Val Masino

Bloccate dal maltempo sotto il Passo del Calvo, soccorse escursioniste

L'intervento del Soccorso Alpino nella serata di ieri, lunedì.

Recuperate bagnate, infreddolite ma illese sotto il Passo del Calvo.

Redazione VN – 8 Luglio 2025 13:39

Val Masino, Bassa Valtellina, Montagna

soccorso alpino
(foto archivio)

VAL MASINO – Escursioniste bloccate dal maltempo, soccorse nella notte sotto il Passo del Calvo. Intervento nella serata di ieri, lunedì, per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna.

Intorno alle 22.30 due escursioniste in difficoltà hanno chiesto aiuto: si trovavano a circa 2700 metri di quota, sotto il Passo del Calvo, con la loro tenda, in condizioni di maltempo dal pomeriggio, con pioggia e neve in quota. Una squadra del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico è partita a piedi verso la zona, insieme con i militari del SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza. Intorno alle 2:30 le condizioni meteorologiche sono migliorate e hanno permesso l’intervento dell’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Caiolo.

L’elicottero ha effettuato una ricognizione, individuato le due donne e proceduto con il recupero: erano bagnate, infreddolite ma illese. I soccorritori del CNSAS, dopo una breve sosta al rifugio Omio per riscaldarsi e asciugarsi, hanno fatto rientro in mattinata.