Val Masino

Precipita mentre scala lo Spigolo Gervasutti, soccorso alpinista

Si tratta di un 50enne, complesse le operazioni di recupero in parete.

Illesa l'altra persona che era con lui.

Redazione VN – 18 Luglio 2025 10:01

Val Masino, Bassa Valtellina, Cronaca

elisoccorso Sondrio
(foto archivio)

VAL MASINO – Un alpinista di 50 anni è precipitato durante una scalata in Val Masino. L’uomo stava attaccando lo Spigolo Gervasutti a quota di 2600 metri, vicino al Rifugio Allievi quando, poco dopo le dieci di oggi, venerdì, è scattato l’allarme che ha fatto mobilitare immediatamente i soccorritori.

La SOREU delle Alpi ha attivato la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’équipe medica e il tecnico di elisoccorso hanno raggiunto l’alpinista e lo hanno condizionato; è stato infine portato a bordo del mezzo con il verricello; recuperata, illesa, anche un’altra persona che era con lui.

Si è trattato di un intervento complesso, in parete e quindi erano pronte in piazzola anche le squadre di tecnici del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso in un paio d’ore.