VAL MASINO – Un alpinista di 50 anni è precipitato durante una scalata in Val Masino. L’uomo stava attaccando lo Spigolo Gervasutti a quota di 2600 metri, vicino al Rifugio Allievi quando, poco dopo le dieci di oggi, venerdì, è scattato l’allarme che ha fatto mobilitare immediatamente i soccorritori.
La SOREU delle Alpi ha attivato la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’équipe medica e il tecnico di elisoccorso hanno raggiunto l’alpinista e lo hanno condizionato; è stato infine portato a bordo del mezzo con il verricello; recuperata, illesa, anche un’altra persona che era con lui.
Si è trattato di un intervento complesso, in parete e quindi erano pronte in piazzola anche le squadre di tecnici del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso in un paio d’ore.