Val Masino

Due giornate per prepararsi a diventare Guida alpina, una sarà in Val Masino

Si concentreranno sull'arrampicata su roccia e la progressione su neve e ghiaccio.

Utili a prepararsi alle selezioni per accedere ai corsi di formazione di Guida alpina.

Redazione VN – 9 Luglio 2025 11:05

Val Masino, Bassa Valtellina, Montagna

Guide Alpine

VAL MASINO – Sogni di diventare Guida alpina? Vuoi renderti conto del livello tecnico necessario per superare le selezioni che danno accesso ai corsi di formazione? A luglio arrivano due giornate informative e sul campo, molto utili a prepararsi all’obiettivo. 

Gli incontri si svolgeranno sabato 12 e domenica 20 luglio: il primo si terrà in Valmasino e si concentrerà sull’arrampicata su roccia; il secondo si terrà presso il ghiacciaio del Morteratsch e sarà dedicato alla progressione su neve e ghiaccio, entrambe attività oggetto di valutazione alle selezioni. Le due giornate non saranno aperte ai minorenni né ai neofiti, ma solo a chi ha già un certo livello di preparazione: almeno il grado 6b da primo di cordata in falesia per l’arrampicata su roccia, ed esperienza pregressa di progressione su ghiacciaio facile per l’attività su neve e ghiaccio.

Guide Alpine

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Con le Guide sulle montagne di Lombardia”, che comprende numerosi eventi gratuiti e aperti al pubblico, organizzati da Regione Lombardia e dal Collegio Guide alpine Lombardia.

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano esclusivamente sul sito del Collegio https://guidealpine.lombardia.it/, dove si trovano anche tutte le informazioni. Le due giornate informative sono aperte solo ai maggiorenni.

Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì precedente il giorno dell’escursione. Chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.