Val Masino

Val Masino. Al via “Natale insieme” tra borghi, luci e 48 presepi

Dal 7 dicembre al 6 gennaio un mese di appuntamenti diffusi nelle frazioni di Filorera, Cataeggio e San Martino.

Cuore della rassegna la nona edizione di “Camminando per presepi”.

Redazione VN – 6 Dicembre 2025 09:14

Val Masino, Bassa Valtellina, Attualità

Val Masino Natale Insieme

VAL MASINO – Filorera, Cataeggio e San Martino: tre borghi, un’unica atmosfera. La Val Masino si accende di luci, tradizione e spirito comunitario con “Natale insieme”, la rassegna che dal 7 dicembre al 6 gennaio accompagnerà la valle attraverso settimane di arte, folklore e condivisione. Al centro di tutto c’è “Camminando per presepi”, il percorso diffuso che anche quest’anno , per la sua nona edizione, rappresenta la colonna portante delle festività.

“Il Natale sarà speciale grazie all’impegno di tante persone e delle associazioni – commenta il sindaco Pietro Taeggi -. I presepi sono davvero belli e meritano di essere visti, inoltre l’itinerario consente di scoprire la nostra valle nella sua veste invernale. È un invito a ritrovare il vero senso della festa: comunità e condivisione”.

Val Masino Natale Insieme

Quarantotto presepi per raccontare una valle

Artigiani, famiglie, gruppi di volontari e associazioni hanno dato vita a 48 rappresentazioni della Natività: opere diverse per stile e materiali, frutto di creatività, memoria storica e radici alpine. C’è chi ha utilizzato il legno, chi la pietra, chi oggetti riciclati trasformati in piccoli capolavori.

Il percorso permette di visitare le tre frazioni a passo lento, immersi nel paesaggio invernale e nel calore delle luminarie. L’itinerario di Cataeggio, intitolato Un balzo nel passato, conduce tra vicoli e case in pietra, con mestieri tradizionali ricreati per l’occasione. Suggestivo anche il passaggio sulla ciclopedonale verso Visido di Dentro: al calar della sera, i tetti illuminati creano uno scenario incantato.

I presepi all’aperto saranno visitabili tutti i giorni dalle 9 alle 22, mentre quelli collocati al chiuso apriranno il 7 e 8 dicembre, il 13 e 14 dicembre e poi quotidianamente dal 20 dicembre al 6 gennaio.

Il programma inaugurale del 7 dicembre prevede a Cataeggio la decorazione dell’albero di Natale ai giardinetti e, a seguire, uno spettacolo di magia e illusionismo all’Oratorio. L’8 dicembre, dopo la Messa animata dal Coro In… Canto, sarà inaugurato il nuovo mosaico dedicato alla Beata Suor Laura Mainetti.

A scandire le settimane che precedono e seguono il Natale saranno numerose iniziative: laboratori e attività per bambini, l’attesissimo arrivo di Babbo Natale alla vigilia, la tombolata del 26 dicembre, il presepe vivente, i canti popolari e le visite guidate. Il percorso culminerà il 6 gennaio con l’arrivo della Befana.

Val Masino Natale Insieme

«Il nostro programma è pensato sia per i residenti, che vivono la valle animata da nuove energie, sia per i turisti che scelgono la Val Masino durante le festività – spiega Sara Fiorelli, presidente dell’Associazione Operatori Val Masino –. È una valida alternativa alle escursioni estive e un modo autentico per immergersi nella tradizione».

“Natale insieme” è promosso dal Comune di Val Masino in collaborazione con l’Associazione Operatori e con numerose realtà del territorio: Alpini, Costumi tradizionali, Oratorio di Cataeggio, Beni frazionali di San Martino, Coro In… Canto e volontarie della Biblioteca comunale. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Il programma dettagliato e le mappe dei presepi sono disponibili su www.valmasino.info/eventi. Informazioni e contatti: info@valmasino.info – 334 3999708 (dalle 9 alle 12).