Valdisotto

Maltempo in Valdisotto, nuova giornata di lavoro per i Vigili del Fuoco

Incessanti le operazioni di pulizia, soprattutto in località Tola.

Domani prenderà il via lo sgombero della galleria in corrispondenza della SS38.

Redazione VN – 2 Luglio 2025 20:37

Valdisotto, Alta Valtellina, Cronaca

Alluvione Valdisotto Vigili del Fuoco

VALDISOTTO – Prosegue senza sosta l’attività di soccorso dei Vigili del Fuoco a Valdisotto e nei comuni limitrofi, colpiti dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi.

Le operazioni sono riprese alle prime luci dell’alba e sono proseguite per l’intera giornata. Oltre alle squadre ordinarie, impegnate nel supporto alla popolazione e nel recupero di beni di prima necessità dalle abitazioni evacuate, stanno operando sul posto anche gli specialisti del G.O.S. (Gruppo Operazioni Speciali), dotati di mezzi pesanti per il movimento terra.

In particolare, in località Tola si sta procedendo alla pulizia del torrente e del ponte sulla strada principale della frazione, completamente ostruito da detriti trasportati dalla piena. Permane la chiusura della galleria in corrispondenza dell’imbocco della SS38 a causa della presenza di materiale detritico. Salvo complicazioni, nella mattinata di domani verranno avviati i lavori di sgombero anche su questo tratto strategico di viabilità.

L’impegno delle squadre di soccorso proseguirà fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità per i residenti e per tutta la zona interessata.