Valdisotto

Riaperta la SP 27 in Valdisotto: nuove chiusure in caso di allerta

Dopo l’emergenza idrogeologica, la SP 27 torna accessibile ma con restrizioni in caso di condizioni meteo avverse.

La gestione affidata al sistema di Protezione Civile del territorio..

Federica Lassi – 12 Settembre 2025 07:35

Valdisotto, Alta Valtellina, Attualità

Maltempo Valdisotto Vigili del Fuoco
Mezzi dei Vigili del fuoco al lavoro durante l'alluvione in Valdisotto dello scorso 30 giugno

VALDISOTTO – Dopo oltre due mesi di chiusura a causa degli eventi alluvionali del 30 giugno scorso che hanno provocato colate detritiche e danni al versante montano, la Strada Provinciale 27 “del Passo dello Stelvio” è pronta a tornare transitabile. Lo ha deciso la Provincia di Sondrio con l’ordinanza n. 204/2025, che entra in vigore da oggi, venerdì 12 settembre.

La riapertura sarà tuttavia strettamente legata al livello di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. In condizioni normali o in caso di allerta verde la strada resterà aperta, mentre con allerta gialla sarà consentito il transito soltanto nelle ore diurne e previo monitoraggio a vista da parte del personale comunale. In caso di allerta arancione o rossa, invece, scatterà la chiusura immediata del tratto interessato.

Nel frattempo, il comune, la Provincia, la Regione Lombardia tramite la Direzione Generale per la Sicurezza e la Protezione Civile, l’Ufficio Territoriale della Montagna, la Comunità Montana Alta Valtellina, insieme a Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e altri enti, hanno collaborato per rimuovere i detriti, erigere un vallo paramassi e realizzare opere di mitigazione del rischio idrogeologico. Le decisioni sono state prese nell’ambito del tavolo prefettizio di monitoraggio, presieduto dal Prefetto Anna Pavone.

Lo stesso prefetto ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra istituzioni, che ha permesso di intervenire con rapidità ed efficacia, garantendo maggiore sicurezza al versante franoso e restituendo la viabilità agli abitanti delle frazioni colpite.