Tirano

Da Capodanno all’Epifania ultimi “botti” di festa a Tirano

Redazione VN – 27 Dicembre 2023

Alta Valtellina, Attualità, Tirano

Tirano

Tre eventi organizzati da Comune, Consorzio Turistico Media Valtellina e associazioni

Nuovo anno salutato in piazza, concerto di Capodanno e "Arriva la Befana" che tutte le feste porta via

TIRANO – La fine dell’anno e i primi giorni del 2024 saranno occasione di festa e di musica a Tirano, con tre diversi eventi promossi dal Comune in collaborazione con il Consorzio Turistico Media Valtellina e le associazioni del territorio.

L’arrivo del nuovo anno, come ormai tradizione da diverso tempo, sarà salutato in piazza Basilica da un suggestivo spettacolo di Fontane Danzanti che a ritmo di musica proporrà una “danza degli elementi” che unisce acqua, fuoco e aria con giochi di luce che si staglieranno sullo sfondo della preziosa facciata della Basilica. La serata di festa del 31 dicembre sulla Piazza Basilica avrà inizio già alle 22.30 con il DJ set in attesa dell’avvio dello spettacolo alle ore 23.25, uno show unico nel suo genere che vedrà le fontane animarsi con giochi d’acqua e luci sincronizzati con la musica di generi diversi, dal classico al pop, per offrire un intrattenimento adatto a tutti i gusti. Una sequenza di danze coinvolgenti che emozionerà il pubblico e culminerà poco prima della mezzanotte per lasciare spazio al count-down e al brindisi collettivo nei locali della piazza. Dopo la mezzanotte riprenderà il DJ set per accompagnare il pubblico con la gioia della musica nel nuovo anno.

Giovedì 4 gennaio alle ore 21.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore si saluterà l’avvio del nuovo anno con il Concerto Grosso per la Notte di Natale organizzato in collaborazione con l’Associazione Musica Viva della Civica Scuola di Musica Danza e Teatro di Sondrio. De Bassus Solisti Ensemble (archi e pianoforte) proporrà un’esibizione con musiche di A. Corelli, J. S. Bach, Gerald Finzi, F. B. Mendelssohn scelte per l’occasione a comporre un programma speciale dedicato al periodo delle festività. L’Ensemble guidato dal Maestro concertatore e solista Elia Senese e accompagnato da Ombretta Presotto al pianoforte, vedrà esibirsi altri cinque giovani solisti: Chiara Del Simone, Chiara Varenna, Lorenzo Medde, Giulia Barbera (violini); Giacomo Sala (violoncello).

A chiudere le festività natalizie, venerdì 5 gennaio, torna, dopo due anni di sospensione, il tradizionale evento dell’Epifania organizzato dal Gruppo Alpini di Madonna di Tirano e realizzato con il sostegno e la collaborazione con il Comune di Tirano. “Arriva la Befana” si aprirà con un emozionante spettacolo pirotecnico, sempre molto atteso in valle, cui segue la suggestiva discesa della Befana da Santa Perpetua che, giunta finalmente in piazza, offrirà i propri dolci in dono alle bambine e ai bambini convenuti sulla piazza dalle ore 20:30 per questo evento per grandi e piccoli.

Per informazioni: InfoPoint Tirano in Piazza delle Stazioni 18, tel: (+39) 0342 706066, e-mail: iattirano@valtellinaturismo.com, www.tirano-mediavaltellina.it.

Locandina eventi Capodanno Epifania Tirano