APRICA – Una gara da vivere e per un traguardo tutto da festeggiare: ormai manca davvero poco alla ventesima edizione della Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo, di scena il 23 giugno sulle strade su cui il Giro d’Italia ha scritto pagine leggendarie. Sarà un’edizione davvero speciale e ad Aprica si contano già i giorni che separano dalla gara.
Il colpo d’occhio della Granfondo quest’anno sarà particolare: ogni partecipante riceverà una maglietta tecnica dedicata alla ventesima edizione da usare in gara. Ognuno farà la sua corsa, ma tutti saranno anche parte della “squadra” della Granfondo. Per ricordare la giornata ci sarà anche una medaglia celebrativa per ogni iscritto.
Già, gli iscritti: sono già arrivate adesioni da tutti i continenti, a testimonianza della passione che la Granfondo Gavia & Mortirolo negli anni ha saputo suscitare negli amanti del ciclismo. Per le iscrizioni online ci sarà tempo fino al 19 giugno, poi un paio di giorni di pausa e le adesioni riapriranno direttamente in Aprica, con possibilità di iscriversi sabato 22 e domenica 23 prima della partenza.
Il tracciato della gara si svilupperà in tre versioni, così da dare spazio ai vari livelli di allenamento e resistenza. La prova regina, la Granfondo vera e propria, si correrà lungo un percorso di 150 chilometri con 3697 metri di dislivello, affrontando i mitici passi Gavia e Mortirolo. La seconda opzione è il percorso medio di 132 chilometri, che prevede 3200 metri di dislivello e la salita al solo passo Gavia. Il percorso corto, infine, si sviluppa su una distanza di 81 chilometri, con 1481 metri di dislivello e il solo Mortirolo da salire a metà gara. Come tradizione, per tutti i percorsi partenza e arrivo saranno in Aprica.
Quest’anno anche i mini ciclisti avranno modo di partecipare alla Granfondo, a modo loro: sabato 22 in paese (sul tracciato della pump track) ci sarà una gimkana con premi dedicata ai bambini, per vivere tutti insieme l’atmosfera della gara.
Non mancheranno ospiti speciali e momenti di festa, per un weekend tutto da vivere: seguiteci su Facebook e Instagram per scoprire le sorprese della ventesima Granfondo Gavia & Mortirolo.