Montagna in Valtellina

Escavatore si ribalta a Laglio, muore operaio valtellinese

Redazione VN – 23 Aprile 2024

Centro Valtellina, Cronaca, Montagna in Valtellina

Sicurezza lavoro caschetto

La vittima, un uomo di 38 anni, è originaria di Montagna in Valtellina

Il mezzo si è ribaltato, facendolo morire sul colpo

LAGLIO (CO) – Tragedia nel Comasco: un operaio valtellinese è rimasto vittima di un incidente sul lavoro, schiacciato da un escavatore mentre stava lavorando questa mattina, martedì, in un cantiere di Laglio. Si tratterebbe di un Carlo Lenatti, 38enne residente a Montagna di Valtellina

L’uomo stava manovrando il mezzo nella frazione di Torriggia quando improvvisamente, per cause ancora da accertare, si è rovesciato travolgendolo. Per lui non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo, nonostante l’intervento dei soccorritori che hanno tentato di rianimarlo.

Sul posto intervenuti anche i Vigili del Fuoco, insieme a Carabinieri e tecnici ATS che hanno avviato le indagini sul luogo dell’incidente per ricostruire quanto accaduto.

I militari ora stanno indagando per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, chiarire i motivi per cui l’escavatore si è rovesciato su se stesso.

Intanto, le rappresentanze sindacali hanno già lanciato un messaggio, dopo questa ennesima morte sul lavoro: “Questa mattina, Carlo Lenatti, 38 anni, titolare di una azienda agricola, è rimasto schiacciato dal proprio escavatore, durante alcuni lavori di sbancamento in una stradina molto stretta nella frazione di Torriggia, nel comune di Laglio in provincia di Como. Come sindacato unitario provinciale del comparto agroalimentare e delle costruzioni, esprimiamo pubblicamente la vicinanza ai familiari del povero Carlo. Al dolore e al pianto, non possiamo però esimerci dall’esprimere la nostra crescente preoccupazione per eventi così tragici che vedono coinvolta la nostra provincia. Un mese fa Luca Manzoni geometra di 51 anni moriva tragicamente schiacciato da pareti prefabbricate di legno a Valdidentro e oggi Carlo Lenatti, di Montagna in Valtellina muore schiacciato sotto il peso del proprio escavatore”.