Sondrio

Eureka! 2025, finale per gli studenti sondriesi al Besta-Fossati

Alla gara di costruzioni tecnologiche hanno preso parte quasi 600 alunni sondriesi.

Il progetto è promosso a livello nazionale da Federmeccanica, declinato da Confindustria Lecco Sondrio.

Redazione VN – 15 Aprile 2025 13:47

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

Eureka! Confindustria Lecco Sondrio costruzioni tecnologiche finali provincia Sondrio

SONDRIO – Quasi 900 giovani studenti delle province di Lecco e di Sondrio hanno aderito all’edizione 2025 della gara di costruzioni tecnologiche Eureka! Funziona! – indetta da Federmeccanica e declinata localmente da Confindustria Lecco e Sondrio – dedicata quest’anno al tema del magnetismo. Il progetto è promosso a livello nazionale da Federmeccanica in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica ed ha come partner anche l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Confindustria Lecco e Sondrio lo ha declinato sul territorio delle due province anche per questo anno scolastico, coinvolgendo nel complesso 887 giovani studenti (310 per la provincia di Lecco e 577 per la provincia di Sondrio) suddivisi in 210 gruppi in totale (per Lecco 68 per Sondrio 142).

Eureka! Confindustria Lecco Sondrio costruzioni tecnologiche finali provincia Sondrio

La gara che ha coinvolto i gruppi selezionati per la finale per la provincia di Sondrio si è tenuta ieri, 14 aprile, ed è stata ospitata dall’Istituto Professionale Besta-Fossati di Sondrio.

Sul podio la classe V IC Damiani Plesso di Morbegno “G.F. Damiani”, con il progetto “Pescatori di pesci”, la classe IV IC Talamona “Gavazzeni” Plesso di Serone, che ha presentato il gioco “Mondo marino”, e la classe III IC Sondrio Centro Plesso Montagna Piano “C. Cederna”, con la costruzione “Gara Magnetica”.

I gruppi vincitori si sono aggiudicati un buono per l’acquisto di materiale scolastico. A tutti i partecipanti alle finali è stato consegnato un premio.

Destinato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, il progetto Eureka! offre agli studenti un’esperienza coinvolgente all’insegna della creatività, della conoscenza e della scoperta, promuovendo la sperimentazione e l’autoapprendimento. Il progetto invita i ragazzi a mettere in gioco le competenze acquisite a scuola, utilizzandole in modo originale e creativo. Gli alunni, organizzati in gruppi di lavoro, sono chiamati a progettare e costruire un giocattolo a partire da un kit di materiali fornito dagli organizzatori, lasciandosi ispirare dal tema proposto per l’edizione in corso. Ampio spazio viene lasciato all’inventiva e all’immaginazione: l’unico vincolo da rispettare è che il giocattolo realizzato sia mobile. Un’occasione unica per imparare facendo, collaborare, e dare forma concreta alle proprie idee.

Eureka! Confindustria Lecco Sondrio costruzioni tecnologiche finali provincia Sondrio

Domani, 16 aprile, presso l’ISS Fiocchi è prevista la gara degli studenti della provincia di Lecco che sono stati selezionati per la finale.

I gruppi delle classi V vincitori delle edizioni locali saranno inoltre invitati a partecipare all’evento nazionale dedicato ad Eureka! Funziona! che si terrà il 19 maggio nel centro FIGC di Coverciano.