Sondrio

Regione: bando da 1 milione di euro per aziende agricole che riducono emissioni

Redazione VN – 11 Ottobre 2023

Economia, Sondrio

Trattore

 C’è tempo fino al 21 dicembre per presentare le domande

L’assessore regionale Beduschi: “Ulteriore sforzo per aumentare la competitività della nostra agricoltura”

SONDRIO – Regione Lombardia finanzierà attraverso un bando da un milione di euro le aziende agricole che attueranno azioni per ridurre le emissioni, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e anche delle acque. Ad annunciarlo è stato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

Le domande per il bando potranno essere presentate sul portale regionale dal 9 ottobre al 21 dicembre da imprenditori individuali, società agricole di persone o imprese associate. Regione Lombardia cofinanzierà tre tipologie di spesa, coprendo il 65% dell’investimento per le prime due e fino all’80% per la terza (sempre all’ 80% nel caso di imprenditori sotto i 41 anni).

“Si tratta di un ulteriore sforzo per aumentare la competitività della nostra agricoltura – afferma Beduschi- Le imprese potranno acquistare macchine o attrezzature che permettano l’incorporazione simultanea nel terreno di affluenti o digestato nella fase di distribuzione, o apparecchiature e software che consentano una gestione mirata degli elementi nutritivi in campo. Oppure, provvedere alla copertura delle strutture di stoccaggio degli affluenti da allevamento e, infine, acquistare impianti di trattamento degli effluenti che consentano il recupero di elementi nutritivi, permettendo una migliore gestione delle acque e arrivando a consentire il loro scarico in corpo idrico superficiale”.