CONTATTI
Venerdì 16 gennaio 2026 alle 21 nella Collegiata di San Lorenzo. La serata si apre con UT Insieme Vocale Consonante diretto da Lorenzo Donati..
Mercoledì 31 dicembre Piazza Bertacchi si trasforma nel cuore pulsante della città. Concerti, animazione e diretta radio per accogliere insieme cittadini e turisti fino alle prime ore del 2026.
La Comunità Montana della Valchiavenna, nell’ambito del progetto Interreg Italia–Svizzera ARC “Alta Rezia Connect”, ha avviato la redazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), in collaborazione con Isfort. Questionario aperto per costruire il futuro degli spostamenti tra lavoro, scuola, turismo e ambiente.
Il sodalizio richiama l’attenzione sulla piana di Chiavenna. In Lombardia crescono i casi critici di consumo di suolo: in Valtellina sono Livigno e Samolaco.
Dal 29 novembre al 6 gennaio la città si trasforma in un grande villaggio natalizio con eventi per tutte le età. Luminarie estese anche a Pratogiano grazie alla Comunità Montana.
Sabato 15 novembre la valle sarà al centro del celebre programma Rai, seguito da oltre 2,6 milioni di telespettatori. Dalla diga del Truzzo alle antiche tradizioni artigianali, da Palazzo Vertemate Franchi alla birra agricola di comunità.
La recente sentenza di Imperia apre un precedente pesante per gli enti locali. Associazione Migliore Tutela: "Le Amministrazioni che continuano a difendere l’indifendibile potrebbero ritrovarsi a risarcire cittadini".
Il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna diventa il primo ente italiano ad aderire come membro affiliato all’Agenzia ONU per il turismo. Un traguardo che premia 25 anni di impegno e apre nuove opportunità di sviluppo internazionale.
Il 16 gennaio 2026 la Collegiata di San Lorenzo ospita il celebre gruppo inglese per un concerto evento, fiore all’occhiello del progetto “Valchiavenna4Voice”. Sul palco anche l’ensemble italiano UT Insieme Vocale Consonante.
Il maestro pasticciere della Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna conquista il secondo gradino del podio nella categoria Tradizionale. A Villa Arvedi, nel veronese, si è conclusa la prima edizione di Mastro Panettone d’Élite, il concorso organizzato da Goloasi.
Amministratori e rappresentanti istituzionali a confronto sui temi chiave per il futuro delle aree alpine. Maffezzini: "Sanità, trasporti e istruzione sono fondamentali per restare e crescere in montagna".
Segnalazioni in Valchiavenna e nei Comuni limitrofi: le autorità invitano alla massima prudenza. Ignoti si spacciano per militari dell’Arma, convocano in caserma o bussano alle porte per estorcere denaro.