Chiavenna

Chiavenna si tinge (ancora) di arancione grazie al lavoro di squadra

Federica Lassi – 5 Febbraio 2024

Chiavenna, Valchiavenna, Attualità

Chiavenna bandiera arancione Touring Club Italiano

La città riceve di nuovo la Bandiera Arancione dal Touring Club

Chiavenna nei 281 piccoli borghi riconosciuti, spicca la sua Carta del Turismo Sostenibile

CHIAVENNA – “Chiavenna è ancora una volta Bandiera Arancione!”. Lo grida forte il sindaco Luca Della Bitta, dopo che il Touring Club Italiano ha assegnato ancora una volta la bandiera arancione alla città di Chiavenna, durante la BIT – Fiera internazionale del turismo di Milano.

Un riconoscimento dato ai piccoli borghi che si contraddistinguono per un turismo di qualità, che cresce, che trova apprezzamento e valutazioni positive. Per ottenere la bandiera arancione occorre superare un’attenta selezione su molti indicatori e obiettivi da raggiungere, basti pensare che sul totale delle richieste presentate solo l’8 per cento dei comuni ottiene la certificazione.

Presente all’assegnazione anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Oltre a ricevere l’ambito riconoscimento, è stata citata dall’associazione, su 281 comuni Bandiera Arancione italiani, fra i tre progetti più rilevanti grazie alla Carta del Turismo Sostenibile, primo in Italia.

L’appuntamento alla BIT è stata l’ultima tappa di un percorso di analisi che ha permesso al Touring Club di monitorare lo stato dell’arte dei Comuni per confermare o meno il riconoscimento, oltre ad analizzare i progressi ottenuti dai borghi rispetto ai tre anni precedenti e vedere come la Bandiera Arancio rappresenti una spinta generativa nei territori. 277 Bandiere Arancioni sono state confermate, 4 le nuove entrate.

“Siamo davvero molto onorati di questo importante traguardo, è motivo di grande orgoglio. La bandiera arancione è frutto del lavoro di squadra. È frutto della voglia di rendere sempre più bella e accogliente la nostra città. È frutto di tanto lavoro, spesso volontario e gratuito, insieme al Consorzio Turistico della Valchiavenna, ai commercianti, agli artigiani, alle associazioni di categoria, alla Pro Chiavenna e alle tante associazioni. Brava Chiavenna, questo è il segreto per crescere ancora insieme nei prossimi anni, insieme a tutta la Valchiavenna. Viva Chiavenna e la sua rinnovata Bandiera Arancione!”.