Chiavenna

Pioggia di coriandoli in Valchiavenna: tutte le feste di Carnevale

Tutti i paesi della valle sono pronti a colorarsi.

Sfilate, merende e animazione tra febbraio e marzo.

Redazione VN – 18 Febbraio 2025 15:39

Chiavenna, Valchiavenna, Attualità

Carnevale Valchiavenna

CHIAVENNA – L’atmosfera di festa del Carnevale è pronta a riempire la Valchiavenna. Piogge di coriandoli saranno presto lanciate in tutte le località del territorio dove saranno soprattutto le sfilate a fare da padrone, a cominciare da Samolaco il 22 febbraio con partenza alle ore 14.30 dall’ex asilo di Era e arrivo all’oratorio di San Pietro con merenda. Programma che si ripeterà anche l’1 marzo con partenza del corteo però dal piazzale della chiesa di Somaggia e arrivo in oratorio con merenda offerta a tutti i partecipanti.

Toccherà poi alla città principale, Chiavenna, rendesi protagonista il giorno successivo, domenica, con ritrovo presso l’oratorio di San Fedele alle ore 13.45 per la partenza della sfilata quindici minuti dopo, pronta a passare per le vie del centro. L’arrivo del corteo è previsto a Pratogiano alle ore 16 con musica, premiazioni e tante sorprese. In caso di brutto tempo la sfilata è posticipata al 9 marzo.

Lo stesso giorno, il 23 febbraio, festeggiamenti ci saranno anche all’oratorio di Borgonuovo a Piuro, a partire dalle ore 14.30.

Passando al mese di marzo, domenica 2 il Carnevale sbarcherà a Mese dove ad animare la sfilata ci sarà la banda Don Primo. Ritrovo presso l’oratorio alle ore 14, partenza mezz’ora dopo. Nella medesima giornata a Campodolcino ci sarà il ritrovo in Piazza dei Ministrali alle ore 14.30 e sfilata per le vie del paese. A seguire festa in oratorio con l’animazione di Manuel 5. Si avrà poi il bis sabato 8 marzo con la festa di Carnevale per bambini animata alla musica e dalla baby dance di Manuel Cinque dalle ore 16.00, mentre alle ore 17.30 previsto l’aperitivo con DJ Set e animazione.