Sondrio

FUTUReAlps: anche studenti valtellinesi in Valsugana

Redazione VN – 13 Febbraio 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Scuola

FUTUReAlps Montagna 4.0

Cinquanta ragazzi partecipanti al progetto Montagna 4.0 in visita alle realtà culturali del territorio

Dialogo anche con gli stakeholders locali per costruire un futuro innovativo e sostenibile

SONDRIO – Cinquanta studenti partecipanti a Montagna 4.0 FUTUReAlps, tra cui alcuni ragazzi valtellinesi, hanno vissuto un’esperienza in Valsugana all’insegna della cultura e della cooperazione.

Tre giorni, dal 5 al 7 febbraio, in cui i giovani provenienti da Valle d’Aosta, Trentino, Friuli e come detto Valtellina, hanno fatto visita, a Pieve Tesino (TN), al Museo Casa De Gasperi, testimone d’eccezione di un’intera epoca, e al Museo Per Via, dove hanno scoperto la storia dei venditori ambulanti di stampe, protagonisti della storia della Valle del Tesino, e ad Arte Sella, in cui natura e arte contemporanea convivono in armonia. Visione, innovazione, coraggio e passione, per luoghi e comunità.

Non sono mancati momenti di condivisione e di lavoro con il micro hackathon con gli stakeholders locali, in particolare APT Valsugana, Associazione Giovani Cooperatori Trentini e Provincia Autonoma di Trento per rispondere, a partire dalle idee di impresa premiate, a nuove sfide da raccogliere per proseguire nella co-costruzione di una visione condivisa del futuro coniugando innovazione e sostenibilità.

Prossimo appuntamento per i partecipanti a FUTUReAlps, premiati lo scorso 30 novembre al Teatro Sociale di Sondrio, sarà il 5 marzo ad Aosta.