Cinquanta ragazzi partecipanti al progetto Montagna 4.0 in visita alle realtà culturali del territorio
Dialogo anche con gli stakeholders locali per costruire un futuro innovativo e sostenibile
SONDRIO – Cinquanta studenti partecipanti a Montagna 4.0 FUTUReAlps, tra cui alcuni ragazzi valtellinesi, hanno vissuto un’esperienza in Valsugana all’insegna della cultura e della cooperazione.
Tre giorni, dal 5 al 7 febbraio, in cui i giovani provenienti da Valle d’Aosta, Trentino, Friuli e come detto Valtellina, hanno fatto visita, a Pieve Tesino (TN), al Museo Casa De Gasperi, testimone d’eccezione di un’intera epoca, e al Museo Per Via, dove hanno scoperto la storia dei venditori ambulanti di stampe, protagonisti della storia della Valle del Tesino, e ad Arte Sella, in cui natura e arte contemporanea convivono in armonia. Visione, innovazione, coraggio e passione, per luoghi e comunità.
Non sono mancati momenti di condivisione e di lavoro con il micro hackathon con gli stakeholders locali, in particolare APT Valsugana, Associazione Giovani Cooperatori Trentini e Provincia Autonoma di Trento per rispondere, a partire dalle idee di impresa premiate, a nuove sfide da raccogliere per proseguire nella co-costruzione di una visione condivisa del futuro coniugando innovazione e sostenibilità.
Prossimo appuntamento per i partecipanti a FUTUReAlps, premiati lo scorso 30 novembre al Teatro Sociale di Sondrio, sarà il 5 marzo ad Aosta.