Sondrio

Possibili valanghe sulle Retiche: l’allerta della Protezione Civile

Redazione VN – 25 Gennaio 2024

Centro Valtellina, Montagna, Sondrio

Valanga Pixabay

Tra oggi e domani allerta gialla su tutte le Retiche, causa temperature oltre la media

Interessate al fenomeno sia quote intermedie che elevate, soprattutto se esposte al sole

SONDRIO – Rischio valanghe sulle Retiche tra oggi e domani: così segnala la Protezione Civile Lombardia, che ha emesso un’allerta gialla in virtù delle temperature oltre la media del periodo, spinta per l’attività valanghiva spontanea di medio-grandi dimensioni fino a quote intermedie, ma anche a quote elevate sui versanti più esposti a insolazione, specialmente nelle ore più calde della giornata.

Situazione che interesserà soprattutto Retiche Occidentali, Retiche Centrali e Retiche Orientali, dove gli strati superficiali del manto nevoso mantengono un consolidamento da moderato a debole sui pendii ripidi in ombra, situati a quote elevate.

Possibili i distacchi locali con un debole sovraccarico sui pendii in quota aventi inclinazione maggiore, posti a esposizione settentrionale. Il rialzo termico anomalo, unitamente alla persistente copertura nuvolosa anche
durante la notte, non ha favorito il rigelo del manto nevoso sino alle alte quote, rendendo gli strati superficiali umidi o bagnati e, sui pendii esposti dal sole, si sono verificate valanghe di fondo anche di dimensioni importanti.

Per queste ragioni la Protezione Civile invita i frequentatori della montagna a prestare attenzione.