Sondrio

Strutture Ricettive Storiche: 11 premiate in provincia di Sondrio

Redazione VN – 1 Ottobre 2024

Sondrio, Centro Valtellina, Economia

Strutture Ricettive Storiche Provincia Sondrio
Le strutture ricettive storiche premiate in provincia di Sondrio

Un riconoscimento per celebrare le eccellenze dell'ospitalità lombarda, attive da almeno cinquant'anni

In tutta la Lombardia premiate 109 strutture ricettive

SONDRIO – Undici realtà della provincia di Sondrio sono state riconosciute come Strutture Ricettive Storiche. La premiazione della prima edizione del “Riconoscimento delle Strutture Ricettive Storiche e di Qualità” si è svolta nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. Un evento esclusivo, voluto dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, per celebrare le eccellenze dell’ospitalità lombarda.

Il riconoscimento premia quelle realtà che, da almeno cinquant’anni, hanno saputo mantenere vivo il loro nome e il loro servizio con continuità, garantendo anche la regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre anni. A ricevere questo onore, una selezione di strutture simbolo di tradizione e qualità che sono state insignite di una targa, consegnata direttamente dall’assessore Mazzali.

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli assessori regionali Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità), Alessandro Fermi (Università, Ricerca, Innovazione) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale Mauro Piazza.

Sono state 109 le strutture premiate, una testimonianza della ricchezza e varietà dell’offerta ricettiva lombarda, divise tra le varie province. In provincia di Sondrio a ricevere il riconoscimento sono state: Albergo Adele (Bormio), Cima Bianca (Bormio), Albergo San Lorenzo (Bormio), Albergo Aurora (Chiavenna), Hotel Tremoggia (Chiesa in Valmalenco), Hotel Rezia Valtellina (Cosio Valtellino), Albergo Motel Dosdè S.N.C. di Pini Protasio&C (Grosio), Hotel Sassella (Grosio), Hotel Trieste (Morbegno), Hotel La Rosa (Teglio) e La Montanara (Valfurva).

Targhe strutture ricettive storiche

“Con questa iniziativa abbiamo voluto rendere omaggio all’impegno, alla passione e alla capacità imprenditoriale degli albergatori lombardi, figure che incarnano l’essenza stessa dell’ospitalità della nostra regione- commenta Mazzali -. Sono storie di successo che attraversano le generazioni, dove esperienza, professionalità e un’incredibile dedizione si fondono per accogliere i visitatori con lo stile unico e raffinato che contraddistingue la Lombardia. Premiare queste eccellenze – prosegue – è un traguardo di cui siamo orgogliosi, perché rappresentano il biglietto da visita della nostra terra, dalla prima stretta di mano fino a ogni dettaglio del soggiorno. Continueremo a promuovere e sostenere queste realtà, sia in Italia che all’estero, affinché il nostro territorio brilli sempre più nel panorama turistico internazionale”.