Chiesa in Valmalenco

Winter World Masters Games: dopo pattinaggio, capitola anche Ski Orienteering

Altro smacco per la Valmalenco, che si vede togliere un'altra disciplina.

A scombussolare il programma dell'evento la poca neve e le alte temperature.

Federica Lassi – 9 Gennaio 2024

Chiesa in Valmalenco, Centro Valtellina, Sport

Ski Orienteering Winter World Masters Games 2024

CHIESA IN VALMALENCO – Ci hanno sperato fino all’ultimo, di poter salvare il salvabile, ma alla fine gli organizzatori dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, pronti a entrare nel vivo il 12 gennaio in Valtellina, hanno dovuto rinunciare alle gare di Ski Orienteering che si sarebbero dovute svolgere a Chiesa in Valmalenco.

A far annullare le prove previste (Sprint, Middel, Long) in programma sabato 13, lunedì 15 e mercoledì 17 gennaio, le condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli: non abbastanza neve per preparare a dovere il terreno di gara. “Con rammarico, dobbiamo informarvi che le competizioni di ski orienteering sono state cancellate a causa della mancanza di neve. La decisione è stata presa così tardi perché abbiamo atteso l’ultima nevicata che, comunque, non è stata sufficiente a consentire alle gare di procedere senza intoppi”, si legge dagli organizzatori. Per maggiori informazioni, chiedono poi di contattare il direttore sportivo al seguente indirizzo email: sandro@wwmglombardia2024.it.

Un vero smacco per la Valmalenco, che già era stata privata del pattinaggio di velocità, spostato a Baselga di Pinè (TN) sempre per ragioni legate al clima, nello specifico alle alte temperature: troppo sottile lo spessore del ghiaccio sul lago Palù per pattinarci sopra.

Dunque nessuna disciplina dei Winter World Masters Games Lombardia 2024, per come stanno attualmente le cose, sarà disputata in Valmalenco, con sommo dispiacere per il territorio, che credeva fortemente in questo evento.

Intanto, Sondrio si sta preparando alla cerimonia d’apertura, attesa giovedì 11, mentre le gare prenderanno il via il giorno successivo, venerdì 12, e vedranno svolgersi Biathlon 10 km a Vermiglio (TN) in zona Laghetti di San Leonardo presso il Vermiglio Cross Country & Biathlon Skiing Center. Per lo Short Track ci si sposterà a Bormio presso il Centro Federale Italiano di Short Track (Palaghiaccio) e chiuderà le competizioni di giornata la prova di scialpinismo Vertical a Ponte di Legno-Tontale e Aprica. I Winter World Masters Games continueranno fino a domenica 21 gennaio compresa.

PROGRAMMA COMPLETO (da non considerare le gare in Valmalenco)