Morbegno

Colmen Trail di tricolore e d’azzurro: assegnato a Morbegno il Campionato Italiano

Redazione VN – 27 Dicembre 2023

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

Colmen Trail Morbegno corsa in montagna

Sulla 33 km eletto il "re" d'Italia nel Trail Corto, prova valida anche per gli Europei

La gara si correrà il 14 aprile 2024, iscrizioni aperte dal 2 gennaio

MORBEGNO – Saranno assegnati a Morbegno, all’undicesima edizione della Colmen Trail, i titoli italiani di Trail Corto sulla distanza di 33 km. Le date da segnarsi in rosso sull’agenda gare sono due: il 2 gennaio, per l’apertura iscrizioni e il 14 aprile 2024 per correre la prova unica di Campionato Italiano che servirà ai tecnici federali anche per stilare le convocazioni in vista dei Campionati Europei la prossima estate.

La scelta ricaduta sulla Colmen dopo gli eccellenti feedback 2023: una promozione sul campo per il Team Valtellina, organizzatore della gara, capitanato dal presidente Vitale Tacchini.

Già prova di selezione per i mondiali, la gara da 33 km conferma il suo percorso con passaggio prima sul versante orobico e poi su quello retico della Bassa Valtellina con un dislivello positivo di 1930m. Confermata anche la gara da 16,5 km, con dislivello positivo di 1030 metri, percorso alla portata di tutti.

Nel 2023 a trionfare sono stati Alice Gaggi (La Recastello) con il tempo di 3h10’03” e Daniel Pattis (Suedtirol) con il crono di 2h37’52”. I loro saranno i crono da battere.

Sul fronte segreteria, il comitato organizzatore ha deciso di confermare le quote 2023, senza applicare nessun aumento. Le iscrizioni apriranno il 2 gennaio con due scaglioni: la prima fino al 15 Marzo avrà un costo di 20 euro per la CT16 e 35 euro per la CT33. Dal 16 Marzo fino al’ 11 Aprile le quote saranno di 25 euro e 40 euro.

Anche per questa edizione è previsto un ricchissimo pacco gara numerosi prodotti tipici valtellinesi a km 0, super gadget tecnico, buono pranzo, ristori sul percorso e all’arrivo e assistenza alla gara.

Le iscrizioni potranno essere effettuate: online sul sito wedosport.net oppure presso il negozio 3 passi Outdoor di Morbegno e chiuderanno giovedì 11 aprile 2024 o al raggiungimento dei 200 pettorali per la CT33 e 250 per la CT16.

L’edizione 2024 sarà inoltre un’edizione ancora più ecosostenibile, con il balisaggio in tessuto by La Sportiva, che verrà riutilizzato; mentre nei ristori, al pranzo e nei pacchi gara non sarà presente plastica. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.teamvaltellina.com, pagina Instagram colmen.trail e pagina fb Team Valtellina.