Albosaggia

Siti archeo-minerari orobici protagonisti di un incontro ad Albosaggia

Redazione VN – 11 Marzo 2024

Albosaggia, Centro Valtellina, Montagna

Sito archeo minerario Parco Orobie Valtellinesi

Mercoledì 13 marzo appuntamento al Parco delle Orobie Valtellinesi

Siti della Val Venina e Vitalengo al centro del dibattito

ALBOSAGGIA – Mercoledì 13 marzo la Comunità Montana e l’Università degli Studi di Torino parteciperanno alla rassegna “I mercoledì del parco” (Parco delle Orobie Valtellinesi) per parlare dei paesaggi archeo-minerari del versante orobico, tra geologia e archeologia.

Il geologo del Parco delle Orobie Valtellinesi Alfredo Dell’Agosto e il professore del Dipartimento di Studi Storici di UniTo Paolo de Vingo, in particolare, presenteranno i siti della Val Venina (Piateda) e del Vitalengo (Fusine e Cedrasco) e in generale gli esiti delle ricerche archeo-minerarie condotte nell’ambito del progetto emblematico maggiore di Fondazione Cariplo ‘Le radici di una identità’.

L’incontro si terrà alle ore 20.45 presso la sede del Parco (Albosaggia, via Moia, 4) e sarà trasmesso anche in diretta YouTube su questa pagina.

Chi volesse approfondire il tema può consultare il volume ‘Le radici della terra’, a cura di Paolo de Vingo, realizzato nel 2022 con il progetto “Radici” insieme al Comune di Piateda e all’Università di Torino. Il volume è disponibile sul sito dell’editore Franco Angeli, a questa pagina. Ulteriori materiali sono raccolti nell’apposita sezione del sito di “Radici”: radicidentita.it/paesaggio-archeo-minerario.

Parco Orobie Valtellinesi siti archeo-minerari incontro