CONTATTI
L'allarme lanciato dal gruppo di minoranza "Per Gordona con Gordona". Una situazione che si ripete ogni estate.
Stanziati 10 milioni di euro da Regione Lombardia, fino al 7 novembre per inviare le candidature. "Il bando sosterrà le imprese valtellinesi nello smaltimento di materiali".
Tra agosto e autunno previsti cantieri su strade, parcheggi e sentieri. L’amministrazione sottolinea l’uso di fondi pubblici per completare opere essenziali al paese.
Andranno a comporre la Commissione Frazioni. La lista comunicata dopo le elezioni di sabato a Frontale e Le Prese.
Proposte avanzate durante il tavolo tra Regione e associazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil). Applicata alle paghe dei frontalieri una percentuale: servirà ad aumentare gli stipendi a medici e infermieri.
"A soli sette mesi dall’inizio dei Giochi – dichiara Magni – i cantieri in Valtellina sono in ritardo, e numerose imprese locali non sono state pagate". AVS condivide l’interrogazione del senatore Magni, chiedendo al Governo trasparenza sul cronoprogramma aggiornato delle opere.
Il gruppo Per Gordona con Gordona chiede all'Amministrazione interventi immediati. "La sicurezza dei bambini non può aspettare, siamo a disposizione per raccogliere altre segnalazioni".
Nessuno dei cinque quesiti ha raggiunto la validazione del 50%+1. Provincia di Sondrio lontana dal dato medio di affluenza nazionale, con uno scarto di circa il 10%.
Nuove risorse per opere pubbliche, ambiente, scuole e viabilità. Quasi 1,2 milioni di euro per la ciclabile del giro lago: fondi da Cariplo, Provincia e Regione..
Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì fino alle 15. La validità del referendum è legata al quorum: serve la partecipazione di almeno la metà più uno degli elettori.
Accolta la richiesta avanzata dalla Comunità Montana dell'agosto 2023. Più sostegno e investimenti per un territorio montano come la Valchiavenna.
Il titolo del Congresso, “Il coraggio della partecipazione”. Fabio Nava, Segretario Generale della CISL Lombardia: "Il sindacato di montagna non è solo una definizione geografica. È uno stile. È una pedagogia silenziosa"".